mercoledì 26 marzo 2014

La storia dell'Istituto Immacolata raccontata da Pietro Congedo




Recensione a cura del Rev. Antonio Santoro apparso il 25 marzo 2014 su "galatina.it"

Un altro fiore all’occhiello della nostra città, l’Istituto Immacolata, monumento di “Carità vissuta” schiude la sua bi-centenaria storia attraverso le pagine della nuova opera del professore Pietro Congedo: Dal settecentesco Conservatorio Femminile Madonna della Purità alla moderna Azienda di Servizi alla Persona Istituto Immacolata di Galatina.

Lo studioso Congedo dopo le note storiografie sugli enti locali: Gli Scolopi e Galatina; Il Convitto “P. Colonna”; Chiesa, convento ed ospedale S. Caterina; L’Ospedale di Galatina; La biblioteca “Pietro Siciliani” di Galatina, arricchisce ulteriormente la nostra conoscenza di Galatina con questa nuova opera.

Abbiamo avuto occasione di apprezzare lo stile fluido nello scrivere, la ricerca appassionata delle fonti e la precisione nell’analisi dei documenti negli altri scritti dell’autore, quindi non possiamo che essere nuovamente contenti e congratularci di cuore con il professore.

Il libro sarà presentato venerdì 28 marzo nel salone dell’Istituto Immacolata alle ore 18:00.


Ci auguriamo che la presentazione del libro non sia semplicemente una manifestazione culturale, ma uno stimolo; in primis al professore Congedo a non fermarsi nella ricerca, ma a continuare a donarci altre perle di “storia locale”, per esempio sarebbe bello conoscere anche la storia degli enti privati cittadini, come la “Casa di riposo Galluccio” o la “Clinica San Francesco”.

Poi uno stimolo per il clero locale a guardare alla figura del canonico don Ottavio Scalfo, alla cui memoria l’autore ha dedicato il libro, e ad imparare dalla sua generosità. Uno stimolo, inoltre, per gli attuali amministratori dell’ente a cogliere e far propria la dedizione per gli altri che caratterizzò l’operato di Orazio Congedo nell’amministrare l’Istituto.

Un augurio e uno stimolo infine, per ogni cittadino a ravvivare sempre la voglia di fare il bene e farlo bene, per una crescita globale della società.